L’Amministrazione comunale di Senigallia (Ancona) si è posta da tempo il problema di adeguare il Piano Regolatore Generale della città alle sempre più pressanti esigenze di aggiornamento territoriale, consultazione e chiarezza di lettura che venivano rappresentate dai cittadini, da associazioni, dai tecnici e dai soggetti comunque interessati.
In sintesi, una variante al P.R.G. per la trasparenza e la riduzione del consumo del suolo che aiuti ad agevolare il lavoro dei professionisti interessati ed aumenti la partecipazione dei cittadini al governo del territorio.
D’altra parte, va sottolineato che i nuovi strumenti informatici di gestione del territorio hanno evidenziato:
– la carenza di aggiornamento della base territoriale, ferma all’apposito rilievo eseguito nel 1972;
– i mancati adeguamenti del P.R.G. alle trasformazioni urbanistiche pubbliche e private.
Una situazione che mette in evidenza evidenti disallineamenti tra la reale costituzione del territorio e la rappresentazione grafica posta alla base del sistema normativo che ne disciplina gli usi.

Post precedente

INAUGURAZIONE ANIMALANDIA A SENIGALLIA

Post succesivo

PRESENTAZIONE ATTIVITA' FONDAZIONE BALDUCCI ROSSI (dicembre 2010)

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *