La Caritas di Senigallia ha inaugurato il Centro di solidarietà “Beato Luigi Palazzolo”, completamente rinnovato e ristrutturato dopo alcuni mesi di lavori, resi necessari a causa dei danni subiti dall’alluvione del maggio 2014. Finanziato dalla Cei, nel cantiere – aperto nel mese di gennaio – ha lavorato una ditta speciale: la “Corinzi 13”, che ha come capo cantiere un diacono, per un progetto unico in Italia di cooperativa sociale di qualità.
Nei mesi da giugno a settembre ha poi concluso l’opera un gruppo di giovani volontari che si sono dedicati all’arredo, alla tinteggiatura ed alla sistemazione dei locali interni. Il Centro è così diventato un vero e proprio Pronto Soccorso Sociale, tra i primi in Italia: aperto tutti i giorni 24 ore con vari servizi: mensa, dormitorio, lavanderia interna, ambulatorio con medici ed infermieri volontari, e che si apre a sostegno di tutte le povertà.
L’inaugurazione del Centro, avvenuta lo scorso 16 settembre, è stata l’occasione per organizzare una tavola rotonda densa di contenuti: “I poveri al centro”, alla quale hanno portato un proprio contributo personalità di primo piano, a partire dal Direttore di Caritas Italiana Monsignor Francesco Soddu…
Di grande interesse per il numeroso pubblico presente, gli interventi dal sociologo Giovanni Battista Sgritta della Sapienza di Roma sulle povertà di oggi, di Antonietta Pizzichini di Caritas Senigallia e del Dirigente dell’Ambito Territoriale Sociale 8 Maurizio Mandolini con un focus sulle povertà del territorio, del Direttore della Fondazione Caritas di Senigallia Giovanni Bomprezzi, sul Pronto Soccorso Sociale, come metodologia di intervento. Alla comunità è stata dunque restituita una struttura messa a nuovo. A rendere ancor più bello questo luogo, come è stato da più parti sottolineato, è però soprattutto la presenza di tanti volontari, persone che danno un importante contributo spendendo il proprio tempo a favore di chi più ne ha bisogno. Più della metà delle persone che oggi si rivolgono alla Caritas sono italiane. chi ha realmente necessità di un sostegno, forse, oggi è proprio accanto a noi.

Post precedente

"NOTTE DELLO SPORT": UNA GRANDE FESTA A SENIGALLIA

Post succesivo

"PANE NOSTRUM": A SENIGALLIA LA XVII EDIZIONE

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Dal 1996 fonda con Ciro Montanari l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *