“Vivere con… uguaglianza”. E’ il tema della seconda edizione della manifestazione organizzata insieme dalle sei Consulte comunali di Senigallia, che si è tenuta al Teatro “La Fenice”, con il patrocinio del Comune e della Fondazione Città di Senigallia.
Un’iniziativa ricca di contenuti, ma raccontati anche con la leggerezza tipica dei giovani: protagonisti sul palco sono stati infatti gli studenti dei cinque Istituti superiori senigalliesi, che si sono esibiti in performance sempre con il filo conduttore della serata.
Ecco quindi la parte teatrale dei ragazzi dell’Istituto “Corinaldesi” nata dallo studio in classe di articoli della Costituzione, la particolarissima sfilata dell’Istituto “Padovano” con abiti realizzati dal corso moda, raccontati con gli occhi di un migrante… e poi la danza: la multiculturalità del “villaggio” dell’Istituto “Panzini”, le donne del Liceo “Perticari” che combattono per difendere i loro diritti, la città che accetta il diverso nell’esibizione del Liceo “Medi”. Tutti momenti di vero spettacolo, contrappuntati da brevi letture costituzionali di diversi Paesi, fatte in lingua originale dagli studenti.
Le stesse Consulte, organizzatrici dell’incontro, hanno presentato interessanti progetti realizzati dalle associazioni, e momenti speciali sono arrivati ancora dalla musica: il Maestro Federico Mondelci si è esibito insieme ai suoi allievi dell’Orchestra di sassofoni del Conservatorio “Rossini” di Pesaro mentre la Big Band della Scuola di musica “Padovano” diretta dal Maestro Samuele Garofoli ha chiuso la serata in un crescendo tra swing e funk.

Post precedente

TRASMISSIONE NEROSUBIANCO DEL 6 MAGGIO 2018

Post succesivo

"SPORTIVO DELL'ANNO 2018": TUTTI I CANDIDATI

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Dal 1996 fonda con Ciro Montanari l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *