Un’altra parte importante della città storica ritrovata, un altro significativo recupero urbano che aggiunge un pezzo illustre al progetto della “città di lungo corso” avviato ormai da anni dall’amministrazione comunale di Senigallia: dopo alcuni mesi di intenso lavoro, domenica 1 dicembre è stata inaugurata la nuova Piazza di Porta Lambertina.

Un intervento con una doppia valenza: se da una parte la città si trova ora uno spazio pubblico, un nuovo punto di incontro in una zona suggestiva – a fianco della monumentale Porta Lambertina ed in fondo a quella Via Carducci che è ormai da tempo diventata uno dei percorsi pedonali più belli e frequentati di Senigallia, anche grazie alla presenza di tanti locali di eccellenza enogastronomica – dall’altra c’è anche la parte privata, con la costruzione di uno stabile in piena armonia con gli altri edifici ottocenteschi della città e dello stesso storico quartiere del Porto, dove si trova.

A realizzarlo, un’impresa non certo nuova a questo tipo di interventi: la Costruzioni Sema di Senigallia.

Di particolare rilievo – storico e filologico – il recupero delle mura urbiche settecentesche, compresa una garitta, tornate visibili e restaurate dopo il risanamento dell’area dell’ex Arena Italia, che per anni era rimasta in assoluto degrado. E, nel contempo, liberata anche la visuale della Porta Lambertina, uno dei monumenti più belli e ricchi di storia della città.

Post precedente

TRASMISSIONE NEROSUBIANCO DEL 1 DICEMBRE 2019

Post succesivo

TRASMISSIONE NEROSUBIANCO DEL 8 DICEMBRE 2019

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *