L’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco viene fondata nel febbraio 1996.

Oltre alla predisposizione di uffici stampa, organizzazione di manifestazioni, realizzazione di pubblicazioni ad hoc, una delle prime idee di successo dell’agenzia Nerosubianco risulta – nel novembre 1996 – l’omonimo programma televisivo “Nerosubianco”, magazine con l’appuntamento settimanale della domenica, in onda ininterrottamente su Tv Centro Marche, diventando il programma “più longevo” delle Marche, vicino alla soglia delle 2000 trasmissioni consecutive diffuse.

Altre produzioni tv realizzate nel corso degli anni riguardano – dal 1998 in poi – varie aree tematiche, dal mondo politico (“Consiglio informa”, e “Dentro la Regione”) a quello economico (“Marche artigiane”), a quello sportivo (“Serie B – il giorno dopo”), a quello sanitario (“Misa Sanità”), oltre a molteplici servizi giornalistici e special per il Videogiornale ed altre trasmissioni di TV Centro Marche.

Per quanto riguarda la radiofonia, Nerosubianco collabora con Radio Velluto, per la quale cura e conduce diverse trasmissioni. Tra le altre “Bar Sport”, trasmissione iniziata nel 1997 e che ancora prosegue grazie ad una formula molto particolare, che da voce insieme a personaggi dello sport locale e tifosi.

L’attività di Nerosubianco, nel corso degli anni, si è allargata con ottimi riscontri, in particolare nel campo dello spettacolo e dello sport attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed appuntamenti, consolidatisi nel tempo ed ormai divenuti veri e propri punti di riferimento.

Altro settore dove Nerosubianco si è specializzata – dal 1999 – quello della scuola, attraverso corsi di giornalismo (vari progetti) presso l’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia e “Einstein” di Loreto.

Dal 2000 le esperienze didattiche, in veste di esperti, hanno visto i giornalisti di Nerosubianco impegnati (anni scolastici 2000/2001 e 2001/2002) nei corsi “Tv on line” presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, con la partecipazione di studenti di diversi istituti superiori della Provincia di Ancona, per la realizzazione giornalistica e la produzione di video di filmati poi trasmessi su Tv Centro Marche e sul circuito satellitare Stream.

Dal 2001, inoltre, sempre come esperti esterni per corsi di giornalismo, progetto “Ufficio stampa”, presso il Liceo classico “Giulio Perticari” – sezione Scienze del linguaggio – di Senigallia; negli anni i corsi hanno riguardato anche produzioni radiofoniche, televisive, web ed organizzazione di conferenze stampa simulate e reali con protagonisti gli studenti.

Fabio Girolimetti

Fabio-Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con Ciro Montanari l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *