Formula televisiva

I riscontri in termini di ascolto dei vari programmi realizzati dall’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco, hanno spinto molti enti pubblici e privati a puntare sulla formula televisiva per promozionare loro eventi.

Affidandosi completamente al lavoro dei giornalisti di Nerosubianco, sono così stati organizzati appuntamenti in esterna di vario genere (inaugurazioni, mostre, congressi, spettacoli, cerimonie ufficiali) e, per ognuno di essi, realizzati servizi con taglio cronaca da diffondere nei telegiornali di Tv Centro Marche e special da collocare all’interno della rubrica “Nerosubianco” e quindi in significative fasce in termini di ascolto.
In questi casi, oltre alla mera produzione di servizi televisivi, l’agenzia Nerosubianco ha predisposto appositi uffici stampa (con comunicati e conferenze per annunciare anticipatamente gli eventi) per ogni genere di media ed ha organizzato le manifestazioni attraverso contatti con vari ospiti ed interlocutori seguendo una scaletta concordata. Risultati che, con il tempo, hanno permesso di spaziare e portare all’organizzazione di spettacoli di generi molto diversi, dalla politica allo sport, dalla cultura alla moda e che, soprattutto negli ultimi anni, hanno richiamato un pubblico molto numeroso e partecipe.

Proprio le sfilate di moda, sono ornai divenute appuntamenti fissi e richiesti da numerose aziende che intendono far conoscere le loro collezioni al pubblico delle piazze ed a quello televisivo.

Formula radiofonica

Se senza dubbio la televisione rappresenta il media più immediato per raggiungere il pubblico, a livello strettamente locale un mezzo sempre molto forte resta quello radiofonico.

Per questa ragione, l’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco ha da anni puntato sulla radio per la produzione e la realizzazione di programmi giornalistici di interesse cittadino. La formula del “pacchetto completo” per il cliente che decide di affidarsi al lavoro dell’agenzia resta identica a quella televisiva, ma in ambito radiofonico si è puntato molto anche sulla diretta.

Nascono così dall’ormai lontano 1996 – e tuttora continuano ad andare in onda con regolarità – programmi sportivi come “Bar sport”, trasmissione itinerante in diretta ogni lunedì sera dai principali bar per discutere sulle gare sportive svoltesi nel week end, “Prima del match”, anticipazioni e “Dopo del match”, commenti sugli avvenimenti sportivi.

Hanno rappresentato programmi di interesse con buoni riscontri a livello di ascolti “Dentro la cronaca”, settimanale di approfondimento sui fatti di cronaca della settimana, “Il test verità” ed “Il test stagionale”, con sondaggi e curiosità su tematiche locali e nazionali e “Linea diretta”, rubrica con possibilità per i cittadini di rivolgere domande ai politici in studio.

Oltre a diverse altre trasmissioni con periodicità stagionale, in diretta radiofonica l’agenzia Nerosubianco ha organizzato e seguito numerose manifestazioni, anche in questi casi di diverso genere, da dibattiti politici in piazza tra candidati a sindaco, a presentazioni sportive con l’assegnazione di premi e riconoscimenti ormai tradizionali come “Lo Sportivo dell’anno” e “La Notte dello Sport”, ad appuntamenti leggeri con la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo.

Formula video promo

Grazie allo sviluppo della tecnologia ed al conseguente ulteriore abbattimento dei costi di produzione, recentemente l’agenzia Nerosubianco ha allargato i propri servizi attraverso la realizzazione di cosiddetti video industriali e commerciali.

Con costi decisamente concorrenziali si è infatti pensato di produrre video seguendo la classica formula “ad hoc” per aziende pubbliche e private attraverso la fornitura di tutti i servizi necessari relativi all’ideazione del palinsesto di massima, contatti con interlocutori, realizzazione di testi ed interviste, fornitura del servizio video con cameraman, regista e produttore rvm, inserimento di basi musicali, speaker professionali per voce fuori campo, grafica video, per copertina e per master e, naturalmente, montaggio digitale completo.

Nell’ambito del filmato – fornito su qualsiasi tipo di supporto richiesto – viene spiegato il funzionamento dell’attività delle aziende: dalla progettazione alla lavorazione, fino alla consegna finale del prodotto. All’interno vengono inserite interviste ed eventuali schede videografiche allo scopo di rendere ancora più comunicativo il contenuto del video. Un ulteriore servizio offerto riguarda l’eventuale duplicazione del master attraverso più copie.

SHARE

Servizi