Una notte ricca di appuntamenti e di spettacoli per festeggiare l’edizione 2010 della lunga “Notte della Rotonda”.
Organizzata dal Comune di Senigallia, dall’assessorato alla promozione dei turismi e manifestazioni e dall’assessorato alla cultura, la kermesse — seguita da migliaia di senigalliesi e turisti — ha coinvolto tre luoghi simbolo della città: la Rotonda a Mare e piazzale della Libertà; il Foro Annonario; ed il porto, Banchina di ponente.
Tre spazi straordinari — accesisi contemporaneamente alle ore 21 – per accogliere musica live e spettacoli dal tramonto fino a tarda notte, e naturalmente festeggiare il compleanno della Rotonda a Mare, la splendida struttura architettonica sul mare, realizzata nel 1933 e ancora oggi unica nel suo genere in Italia dopo un innovativo restauro conclusosi nel 2006.
II protagonisti di quest’anno sono stati grandi nomi della scena musicale internazionale: Paolo Belli Big Band, Nicola Conte e Da Cruz. Inoltre:
nel Piazzale della Libertà il dj set di Francesco Aquilanti che ha proposto un genere future sound of jazz deep house;
alla Banchina di Ponente il dj set di Raffo dj con genere house – elettro house;
al Foro Annonario, appuntamento con una sfilata di moda condotta da Fabio Girolimetti, Ciro Montanari e Tunde Stift condita da tanti flash moda a cura di aziende locali con le loro proposte per bambini, per uomo e per donna
Dopo gli spettacoli di inizio serata, dalle ore 23,30 la Notte della Rotonda ha chiamato tutti a raccolta in Piazzale della Libertà dove la musica live è stata il funk-jazz di Paolo Belli e la sua Big Band, tredici elementi, un dj e una vocalist.
La musica di Paolo Belli Big Band è stata il cuore della serata e dell’attesa per il fantastico e naturalmente immancabile spettacolo pirotecnico che a mezzanotte ha acceso il cielo sopra la spiaggia di velluto e idealmente anche l’estate della Rotonda a Mare al grido di “Buon compleanno Rotonda!”.
La Big Band di Paolo Belli ha poi ripreso a suonare fino alle 1 di notte, momento in cui i tre spazi cittadini coinvolti sono tornati ad animarsi tra:
– il live di Nicola Conte Jazz Combo al Foro Annonario, una spettacolare formazione con Nicola Conte alla chitarra affiancato da altri 5 elementi: voce, tromba, sax e flauto, batteria e piano.
– il live di Da Cruz alla Banchina di Ponente, fino alle 3 del mattino, gruppo svizzero-brasiliano, protagonista di un mix unico che ha unito musica brasiliana, bossa nova, breakbeats, jazz, samba rock e elettronica.
Alla Rotonda, nel frattempo aperta al pubblico, andava in scena l’animazione del dj set di Francesco Aquilanti, sempre fino alle 3 del mattino.
Nessun Commento