Nove giorni di spettacolo e di immersione nel sogno americano degli anni ’50. E’ il Summer Jamboree, l’evento clou del già ricchissimo cartellone estivo senigalliese che, come tutti gli anni, ha richiamato dal 31 luglio all’8 agosto gente da tutto il mondo sulla spiaggia di velluto.
Summer Jamboree, ovvero: concerti live e djs set di artisti internazionali, festa in spiaggia, dopo-festival, decine di occasioni di ballo in stile, il mercatino più vintage d’Europa, sfilata di auto e moto d’epoca pre’65, Dance Camp e un’esplosione di tantissime altre iniziative.
Ideato e organizzato dall’Associazione culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni ed Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia — assessorato al turismo – con la partecipazione della Provincia di Ancona e Sistema Turistico della Marca Anconetana. Un festival che nasce quasi per scommessa e che oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.
L’11° edizione del Summer Jamboree ha confermato il Festival come un vero e proprio fenomeno di costume oltre che musicale, soggetto di tesi di laurea e diventato addirittura l’ambientazione di una storia a fumetti pubblicata l’anno scorso su Topolino.
Tra i numerosi straordinari concerti, in esclusiva europea a Senigallia anche il padre del rock and roll Chuck Berry con la sua band americana che ha richiamato al Foro Annonario il pubblico delle grandissime occasioni !
Il mitico cantante e chitarrista di Saint Louis, padre di pezzi come “Johnny B. Goode”, “Sweet Little Sixteen”, “Rock and Roll Music”, “Roll Over Beethoven”, ed autore di pezzi fondamentali per la valigia di ogni vero rock and roll man, non poteva proprio mancare nel carnet stellare di artisti che dal 2000 danno credibilità e forza a questo sogno anni Cinquanta nato per scommessa e cresciuto per passione.
Un’edizione indimenticabile, vissuta, e che ancora una volta ha rispettato le grandi aspettative. Insomma, migliaia di persone in ogni angolo della città, dal centro storico al lungomare, da piazza del Duca alla Rotonda a Mare per assistere ai concerti, agli swing ed ai balli scatenati in un’atmosfera dell’America degli anni ’40 e ’50.
Il Summer jamboree, una grande festa per grandi e bambini, grazie anche alle feste in spiaggia con corone di fiori, vestiti hawaiani.
Il Summer jamboree, serate in costume cercando in giro per la città oggetti da collezione nei vari mercatini o facendo la fila per un’acconciatura a tema nella barbieria.
Il Summer jamboree, un evento atteso da appassionati di tutto il mondo e dai numerosissimi curiosi che — per l’undicesimo anno consecutivo — non si sono voluti assolutamente perdersi questa straordinaria nove giorni di divertimento.

Post precedente

SPETTACOLO PIROTECNICO 2010

Post succesivo

APERITIVO AL MUSEO (luglio 2010)

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.