Entra nel vivo a Senigallia (Ancona) un’operazione urbanistica imponente, quella che qualcuno ha definito “la più grande trasformazione urbana a Senigallia dai tempi dell’ampliamento settecentesco della città”. Nella Residenza Municipale è stata infatti firmata dal sindaco Maurizio Mangialardi per il Comune e da Pietro Lanari per l’impresa proprietaria “La Fortezza srl”, la convenzione urbanistica che sancisce l’avvio dei lavori nell’area Sacelit Italcementi…
Dopo anni di discussioni e confronti, è stato quindi stipulato l’ultimo adempimento amministrativo prima di mettersi definitivamente all’opera, in un’area di circa cinque ettari che promette di cambiare il volto della città…
Il piano, firmato dall’architetto di fama mondiale Paolo Portoghesi, disegna un complesso edilizio che vuole essere vivo in tutte le stagioni dell’anno in un mix tra funzioni turistica, residenziale e commerciale. Previste una grande piazza aperta verso il mare, un albergo a cinque stelle, un centro congressi, un museo ed un importante parco urbano. Secondo le previsioni, sarà possibile vederli realizzati tra cinque anni.
Nessun Commento