L’evento dell’estate 2011 senigalliese è stato  la mostra sulla “Committenza artistica dei Della Rovere” nella quale è stata esposta la Madonna di Senigallia di Piero Della Francesca. Inaugurato alla presenza delle più importanti autorità istituzionali e culturali della regione Marche, è stata organizzato dalla Soprintendenza di Urbino in collaborazione col Comune di Senigallia.
L’opera è stata conservata per secoli nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Senigallia. Allo scoppio della prima guerra mondiale fu poi custodita nella cassaforte dell’economo comunale e, di seguito, nella Galleria Nazionale delle Marche dove tuttora è conservata. E’ un dipinto che coniuga la monumentalità data dalla costruzione dei volumi e dalla compostezza delle figure con l’intimità di un ambiente quasi domestico di una casa quattrocentesca. La luce che filtra attraverso i vetri della finestra svela l’interno di una casa signorile, dove una giovane Madonna con accanto due angeli adolescenti presenta il suo malinconico bambino.

Post precedente

ASSEMBLEA DEI SOCI DI SUASAVITA (giugno 2011)

Post succesivo

GELATERIA MARTINI ANCONA (maggio 2011)

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.