Dal 2006, risultati sempre più importanti per il Consorzio CIR33 attraverso la raccolta porta a porta, i Centri Ambiente e l’azione informativa e di sensibilizzazione.
Nel territorio, il suo Comune capofila, quello di Senigallia è riuscito a :
ridurre i rifiuti prodotti pro-capite del 28%;
ridurre i rifiuti conferiti in discarica del 61%;
aumentare il riciclo e recupero del 214%
aumentare la raccolta diretta del 282%
Obiettivi raggiunti anche tramite apposite campagne informative per sensibilizzare e rendere trasparente l’attività. Ed a Senigallia i risultati sono di altissimo rilievo.
Senigallia ha anche dalla sua parte il valore aggiunto del Centro Ambiente, inaugurato lo scorso 22 ottobre e già attivissimo sotto tutti i punti di vista.
Tra le tante altre attività del CIR33, “PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE” progetto educativo rivolto alle scuole primarie dei Comuni consorziati per stimolare la curiosità e la sensibilità dei più piccoli su raccolta differenziata e pratiche del riuso. Un progetto che si concluderà il prossimo 19 maggio con le RiciclOlimpiadi, la manifestazione ludico-educativa ideata dal Consorzio che si terrà a Maiolati Spontini.

Post precedente

IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI CORINALDO (aprile 2012)

Post succesivo

MULTISERVIZI, UN PATTO CON I CITTADINI

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *