Consensi e successo di partecipazione a Maiolati Spontini, per la quarta edizione di RiciclOlimpiadi, evento ludico-educativo ideato dal CIR33 e realizzato quest’anno in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini e con Adriaticaoli, per sensibilizzare i bambini ad una corretta pratica della raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto di quest’anno, “Personaggi in cerca d’autore”, ha coinvolto le scuole nel percorso virtuoso intrapreso nel territorio e stimolato la curiosità e la sensibilità dei più piccoli. L’iniziativa si è articolata in una serie di incontri in classe con il personale del Consorzio, che ha presentato agli alunni 7 nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso. Una proposta, che ha potuto vantare l’adesione di 37 Istituti scolastici, circa 200 classi, 350 insegnanti e 3.500 alunni.
Il Comune di Maiolati Spontini ha accolto le Riciclolimpiadi presso gli spazi della Biblioteca eFFeMMe23. Le RiciclOlimpiadi hanno fatto divertire grandi e bambini e hanno coinvolto i baby cittadini in tante discipline di giochi capaci di educarli alla sostenibilità ambientale. Non è mancato uno spettacolo teatrale, dinamico e coinvolgente, che ha entusiasmato i tanti bambini presenti.
La mattinata è il momento culminante del progetto educativo per le scuole primarie ma lo è anche per “Riusa in modo Superiore”, il concorso di arte riciclata indetto dal CIR33 per Istituti Superiori. La mostra delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti resterà aperta fino al 16 giugno presso la Biblioteca eFFeMMe23 – La Fornace e presenta originalissime creazioni prodotte con materiali di recupero.

Post precedente

NUOVE ENERGIE URBANE SENIGALLIA (maggio 2012)

Post succesivo

CENTRO AMBIENTE CASTELLEONE DI SUASA (26 maggio 2012)

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.