Nel corso di una conferenza stampa, il dirigente scolastico dell’istituto d’istruzione superiore “Panzini” di Senigallia ha ufficializzato che dal prossimo anno scolastico 2013/2014 prenderà il via il corso “Indirizzo turistico sportivo”, cioè una sezione ad indirizzo sportivo nell’ambito dell'”istruzione tecnica — settore economico — indirizzo turistico”.
Lo scopo del corso del Panzini, finalizzato alla formazione di giovani interessati ai valori propri della cultura sportiva, è quello di conseguire un diploma valido per il lavoro e l’università, che dia ai giovani la possibilità di operare nel mondo dello sport ai vari livelli.
D’altra parte, sport e turismo costituiscono un binomio vincente in una regione, le Marche, e in una città come Senigallia che fa del turismo una delle risorse più importanti. Con questo nuovo corso si vuole contribuire a creare nuove figure professionali che possano incidere positivamente nel turismo locale.
Il corso prevede fasi di alternanza/stage/tirocinio a partire dal terzo anno, da svolgersi prevalentemente presso società sportive, palestre e realtà comunque legate ad eventi sportivi.
Lo studente potrà proseguire gli studi presso le Facoltà di Scienze Motorie, alle quali verrà chiesto di riconoscere speciali crediti ai diplomati.
I ragazzi che dovranno iscriversi al primo anno delle scuole superiori potranno già da questo anno scegliere questo corso del Panzini.
Tags:alberghieroalternanzacamilla isabettinicorsodiplomatidylan reillyeventi sportivifigurefunzione strumentalegennaro campanilelivellilucia evangelististiluciano di rosamara vanimaria rosella bittimariella stihlermaurizio mangialardinaomi lupertoorientamentopanziniprofessionaliraffaella sebastianelliscienze motorieScuolascuola lavoroSenigalliastudentiturismo
Nessun Commento