Tre Comuni uniti per ridurre i costi e guardare in prospettiva con maggiori disponibilità economiche e per una migliore gestione associata di funzioni e servizi.
Sono i Comuni di Ripe, Monterado e Castel Colonna, in provincia di Ancona, che consapevoli che questa è l’unica strada per ottimizzare le risorse e razionalizzare il sistema, hanno formalmente iniziato un percorso per giungere alla fusione, deliberando nei rispettivi consigli comunali la proposta.
La procedura intrapresa, che nelle Marche rappresenta un’apprezzata unicità, coinvolge una popolazione complessiva di 7706 mila abitanti.
La Giunta regionale ha già trasmesso la proposta di Legge all’assemblea legislativa sull’istituzione del nuovo Comune. Il referendum consultivo a cui saranno chiamati i cittadini si svolgerà il 19 e 20 maggio 2013.
Se vinceranno i sì, verrà istituito il nuovo Comune, ed a maggio 2014 si svolgeranno le votazioni per eleggere il sindaco del nuovo unico Comune.
Oltre che dalla Regione Marche, la fusione garantirà un bonus straordinario dallo Stato commisurato al 20% dei trasferimenti erariali.
Il riferimento è ai dati attribuiti per l’anno 2010 che, in soldoni, significa entrate di circa 350 mila euro all’anno per 10 anni.

Post precedente

HOME CARE PREMIUM 2012

Post succesivo

VILOPLAY MAGGIO 2013

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.