Consensi e successo di partecipazione a Ripe, in provincia di Ancona, per la quinta edizione di RiciclOlimpiadi, evento ludico-educativo ideato dal CIR33 e realizzato quest’anno in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ripe e Rieco S.p.A., per sensibilizzare i bambini ad una corretta pratica della raccolta differenziata dei rifiuti.
L’azione educativa, tramite il progetto “Personaggi in cerca d’autore”, passa attraverso la familiarizzazione con personaggi simpatici e facilmente riconoscibili che rendono più semplice e divertente la comprensione e memorizzazione di concetti e regole fondamentali della raccolta differenziata. I lavori delle scuole sono stati presentati alla collettività in ogni Comune aderente. Al di là di ogni previsione il successo della proposta, che ha potuto vantare l’adesione di circa 3.500 alunni.
Il grande evento delle “RiciclOlimpiadi” è stato ospitato quest’anno dal Comune di Ripe presso gli spazi del parco Scout e del villino Romualdo.
La manifestazione ospita una classe per ognuna delle 36 scuole aderenti al progetto “Personaggi in cerca d’autore” per un totale di circa 650 bambini.
La mattinata è il momento culminante del progetto educativo per le scuole primarie, ma lo è anche per “Riusa in modo Superiore”: il concorso di arte riciclata indetto dal CIR33 per Istituti Superiori. La mostra resterà aperta fino al 26 maggio presso il villino Romualdo in piazza Leopardi a Ripe e presenta originalissime creazioni prodotte con materiali di recupero
Nessun Commento