Bilancio positivo per l’evento che ha richiamato nella spiaggia di velluto studenti da Andezeno a Lecce. La kermesse, organizzata dall’associazione sportiva Libertas Marotta con il patrocinio di Comune di Senigallia, Provincia di Ancona, Regione Marche, Coni regionale ed ente di promozione sportiva Libertas, ha coinvolto un totale di circa 180 squadre e 450 atleti.
Una vetrina di prestigio per la città di Senigallia, un’ottima opportunità per ampliare la conoscenza tra i diversi istituti e, naturalmente, un importante momento di confronto tra ragazzi, docenti ed istituti di tutta Italia.
L’evento, organizzato dall’associazione sportiva Libertas Marotta con il patrocinio di Comune di Senigallia, Provincia di Ancona, Regione Marche e Coni regionale ed ente di promozione sportiva Libertas, si è svolto presso il Palazzetto dello sport di Senigallia dal 6 all’8 aprile 2014 ed ha coinvolto per una competizione nazionale scolastica di ginnastica artistica ed aerobica di diverse scuole italiane. Una kermesse di prestigio per la città, un’ottima opportunità per ampliare la conoscenza tra i diversi istituti e, naturalmente, un importante momento di confronto tra ragazzi, docenti ed istituti di tutta Italia.
Alla cerimonia di inaugurazione di Gymfestival, alla quale hanno partecipato numerose autorità istituzionali, scolastiche e sportive, ha fatto da cornice un pubblico da record, accorso per seguire i vari spettacoli e le esibizioni ospitate nella kermesse, aperta dalla sfilata delle scuole partecipanti provienti da: Biella, Terracina, Cervia, Brescia, Senigallia, Roseto, Civitanova Marche, Chieri, Roma, Andezeno, Padova, Busto Arsizio, Fermo, Lecce, Ancona, Marotta, Olgiate Olona, Loreto ed Assisi.
Prima di inaugurare ufficialmente l’evento, si è svolta anche un’anteprima di Gymfestival, riscuotendo un ottimo successo di partecipazione. Nello specifico si è trattato di “Quattro passi sul velluto”, un momento di sport – spettacolo, dove gli istituti scolastici, le scuole di danza e le società sportive di tutta Italia si sono cimentati in un’esibizione coreografica utilizzando stili e generi differenti. Il tutto con l’obiettivo di promuovere le varie forme della ginnastica e dell’espressione corporea.
Il Gymfestival -trofeo scolastico “Città di Senigallia”, rispetto ai programmi previsti per la ginnastica, ha visto l’introduzione di nuove proposte per consentire a tutti di partecipare, offrendo a chi aveva già preso parte, ulteriori stimoli e motivazioni. Da sottolineare, tra le novità di quest’anno, Gyminsieme, dove alunne ed alunni con disabilità mentale hanno preso parte alla manifestazione accompagnati e sostenuti da compagni di classe e di istituto.
Nessun Commento