E’ stato inaugurato l’Ecosportello di Senigallia, struttura che fornisce assistenza al cittadino sui servizi di raccolta, utile all’adozione di stili di vita ecocompatibili e sostenibili. L’Ecosportello è gestito dalla Rieco S.p.a., azienda che dal dicembre 2012 guida il servizio di raccolta differenziata rifiuti a Senigallia e nei comuni dell’ATA rifiuti.
L’Ecosportello, struttura in legno dotata di 12 pannelli fotovoltaici che permettono di produrre 3 kW di energia capaci di soddisfare i propri consumi, fornirà informazioni sulle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, relativamente alle modalità di conferimento, agli orari e alla tipologia di materiali oggetto di raccolta differenziata; si potranno, inoltre, richiedere l’assegnazione o la sostituzione di contenitori e buste nonché prenotare servizi a chiamata e segnalare eventuali criticità.
L’Ecosportello si propone, altresì, quale luogo di aggregazione per scuole, Enti, associazioni e cittadinanza per approfondire tematiche e questioni ambientali. Il retro della struttura vuole rappresentare, inoltre, un piccolo contributo di spazio verde che l’azienda, unitamente all’Amministrazione Comunale e all’Ata rifiuti, offrono ai cittadini ed ai bambini. Come dimostrano anche i giochi ed i pannelli didattici volti a fornire informazioni sulla sostenibilità ambientale.
Dall’attivazione dei servizi ad oggi, nel solo Comune di Senigallia, Rieco S.p.a. ha superato le percentuali di raccolta differenziata imposte dalla normativa vigente, raggiungendo quote anche del 70%.
Degli 80 operatori addetti al servizio, la metà lavorano su Senigallia, dove sono stati raccolti oltre 21 milioni di kg di rifiuti nel 2013.
Il dato più interessante, tuttavia, consiste nel numero di segnalazioni che dall’attivazione del servizio ad oggi è sceso del 73%, segno tangibile della perfetta collaborazione e sinergia tra la Rieco e la cittadinanza.
Taste
Quality
Service
Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos.
Nessun Commento