Attenzione, curiosità e tanta partecipazione per la cerimonia di inaugurazione della “Pescheria del porto” di Senigallia.
L’operazione è stata finanziata al 100% con fondi comunitari ed effettuata dal Comune di Senigallia che ha utilizzato i Fondi Europei per la Pesca messi a bando dal Gruppo di Azione Costiera – “Marche Nord”.
Un intervento innovato per la qualità della produzione ittica locale e del settore agroalimentare. A riguardo, l’Amministrazione comunale ha approvato un bando per l’assegnazione in concessione di 18 banchi per la vendita diretta. Produttori che beneficeranno di attrezzature qualificate adibite alla vendita dei prodotti, qualificando la loro immagine e quella del Porto della Rovere. Ogni due banchi, protetti da una pensilina, è stato inoltre posto un retro banco di servizio dotato di due lavelli e dei relativi piani di appoggio.
La nascita della “Pescheria del Porto” inorgoglisce anche la Capitaneria di Porto e le associazioni della marineria senigalliese presenti numerose alle cerimonia di inaugurazione che, oltre al taglio del nastro, gli interventi delle autorità, la benedizione del parroco don Gesualdo Purziani ha ospitato l’esibizione musicale del complesso bandistico “Città di Senigallia” presente durante l’intero arco della giornata.
Una festa a base di pesce azzurro offerto a tutti i partecipanti dalle associazioni che gravitano sul porto e proprio dal Pesceazzurro Spa che, dal 4 aprile, apre un nuovo ristorante self service proprio a Senigallia.
Oltre a gustare il pesce “al cartoccio” passeggiando nell’area portuale senigalliese, è stato possibile degustare i vini offerti per l’occasione dalla cantina Opera Pia di Senigallia.
Nessun Commento