Interessante incontro di approfondimento – organizzato dal GAC (gruppo di azione costiera) Marche nord – per riflettere sull’opportunità di costituire una rete progettuale per lo sviluppo locale integrato nel contesto della programmazione europea 2014 – 2020. Una riflessione per la redazione di proposte concrete nell’ambito di una rete nazionale dei GAC e dei contratti di costa.
L’occasione del Seminario è giunta dall’inaugurazione di un progetto legato alla vendita diretta del pescato presso il porto di Senigallia,
finanziato dal GAC, ed ha previsto una due giorni di lavori alla Rotonda a Mare ed al Club Nautico di Senigallia alla quale hanno partecipato autorità e personaggi competenti in materia.
Oltre al nuovo programma di finanziamenti per il mare e la sfida al 2020, sono state analizzate le strategie italiane per l’ambiente marino e la pesca per competere in Europa, illustrati esempi di progettazione e costituiti gruppi di lavoro tematici.
Una rete, quella dei GAC, all’interno della quale conciliare le esigenze del FEAMP (Fondo europeo all’ambiente marino ed alla pesca) con la dimensione di sviluppo della costa italiana.
Nessun Commento