Ultimissimi preparativi per la “Notte dello Sport” che si appresta ad ospitare venerdì 4 settembre al Foro Annonario di Senigallia la sua tredicesima edizione.
Un evento che è da tempo un punto di riferimento per lo sport senigalliese e che permette lo svolgimento di una vera e propria parata per associazioni e società della spiaggia di velluto.
Tutti sul palco del Foro Annonario per una vetrina importantissima, in un’atmosfera gioiosa condita da un mix di eleganza e passione sportiva.
Tante componenti insomma per la manifestazione, organizzata da sempre dall’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco, patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Senigallia e sostenuta da Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, King Sport, Admiral club e Conad Senigallia.
Una kermesse che in questa edizione 2015 accoglierà 38 associazioni senigalliesi, protagoniste dal pomeriggio (con inizio alle ore 18,10) nella favolosa cornice del Foro Annonario, che si trasformerà per l’occasione in una vera e propria cittadella sportiva. Presentazioni, esibizioni, momenti di spettacolo, dichiarazioni e proclami per la nuova stagione agonista, caratterizzeranno la maratona sportiva che proseguirà sino a tarda sera e che sarà capace di coinvolgere gente di ogni età: dai bambini agli anziani, dai tifosi ai dirigenti, dai curiosi ai veri e propri appassionati di ogni disciplina.
A coordinare la presentazione, Fabio Girolimetti, Ciro Montanari e Giacomo Valeri che si alterneranno nei due palchi appositamente allestiti per lo svolgimento dei vari momenti della kermesse.
Durante la manifestazione verranno inoltre estratte alcune magliette di calciatori di serie A che saranno messe all’asta per raccolta di fondi – da parte della Fidapa – a favore delle associazioni senigalliesi Aos e Andos, che lavorano per assistere i malati di tumore e le donne operate al seno.
L’Associazione “Cuore di Velluto” ONLUS allestirà invece uno spazio in cui personale medico e infermieristico, a titolo volontario, effettuerà gratuitamente, a partire dalle ore 18, lo Screening della fibrillazione atriale: un’alterazione del battito cardiaco, che se riconosciuta e trattata adeguatamente può essere benigna.
Un servizio da parte di un gruppo eterogeneo di cittadini, medici e infermieri del reparto di Cardiologia di Senigallia che hanno a cuore, è proprio il caso di dirlo, la promozione di uno stile di vita idoneo a prevenire le malattie cardiovascolari.
Nel corso della giornata sono previsti gli interventi del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, del consigliere delegato allo sport Lorenzo Beccaceci, dell’assessore Gennaro Campanile e dei dirigenti della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, istituto di credito che, dal primo anno, ha sempre sostenuto questo appuntamento.
In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà al Palazzetto dello Sport di via Capanna a Senigallia.
Ad inaugurare la tredicesima edizione de “La Notte dello Sport” saranno un paio di sodalizi del mare.
Eskimo club, associazione impegnata per promuovere la conoscenza dell’attività di canoa e kayak per un approccio al mare.
Adriakos nuoto master, punto di riferimento per la pallanuoto a Senigallia ed organizzatrice di numerosi appuntamenti.
E poi …
Marzocca beach tennis, riferimento nella disciplina per corsi, eventi agonistici e amatoriali a cui hanno partecipato anche titolati atleti nazionali.
Never Stop Run, organizzatrice di maratone e ultramaratone su strada, oltre a gare in montagna di trail running offroad.
Circolo ippico Il Girasole, impegnato con un’ottima scuola di equitazione e, per i più piccoli, la disciplina del pony games.
Senigallia calcio, con la novità della gestione della scuola calcio e con la disputa della juniores regionale per conto del Barbara Calcio.
Panathlon, con finalità etiche e culturali per divulgare e difendere i valori dello sport come formazione e valorizzazione della persona.
Olimpia Tennis Marzocca, presente da 30 anni, con squadre in serie D3 maschile e D2 femminile ed organizzatore di tornei FIT.
Atletica Senigallia che svolge attività amatoriale principalmente su strada gareggiando in campo nazionale e internazionale.
Tennis match point, capace di “resuscitare” un campo da tennis da alcuni anni abbandonato a Montignano e riportarlo a nuova vita.
Miciulli, con tanta voglia di affrontare nuovamente il campionato di Prima categoria di calcio con obiettivi molto ambiziosi.
Nordic walking, disciplina non agonistica ma di attività fisica, impegnata in escursioni e gare di livello nazionale e internazionale.
Tennis team, reduce da una stagione con promozione in C1 maschile, conferma di C1 femminile e risultati straordinari nel settore giovanile.
Tennis club Senigallia, impegnata con 90 iscritti e 20 agonisti seguendo un obiettivo prioritario: tennis per tutti, tennis per passione.
Assta tiro con l’arco, distintasi in stagione per partecipazioni a gare indoor ed outdoor e molto apprezzata per un recente corso collettivo.
Olimpia Marzocca calcio, nata nel 1962 e anche questa stagione impegnata con ottime prospettive nel campionato di Promozione.
In serata, l’appuntamento si è arricchirà di esibizioni e momenti di spettacolo ed ospiterà:
Fidapa, organizzatrice di ‘Io corro per la vita’, passeggiata aperta a tutti all’insegna della solidarietà con ricavato devoluto in beneficenza.
Il Nirvana centro Studi danza con una coreografia di hip hop, vincitrice di numerosi concorsi in tutta Italia, ideata da Giorgia D’Emidio e presentata dal gruppo Jologik.
Double Dutch Italia, sport di evoluzioni con la corda riconosciuto in tutto il mondo, con riferimento a Senigallia grazie all’istruttore Hermes Ghironi.
Polisportiva Judo, che proporrà l’esibizione “Judo show”, un esempio di versatilità della disciplina con i gruppi maschile e femminile.
Pallacanestro Senigallia, con l’intero staff ancora guidato da coach Valli che si appresta ad affrontare il torneo di serie B nazionale.
Boomerang danza del ventre, con estratti di coreografie su brani melodico romantico, percussioni e con ali di Iside e tabla a cura di Bruna Scataglini.
Basket 2000, prestigiosa società di pallacanestro femminile del presidente Pierpaoli con una rinnovata prima squadra in serie C.
Roosters Basket, impegnati per la prima volta nella loro storia nel campionato di Promozione con giocatori esperti e determinati
Planet Fitness, che presenterà sul palco del Foro Annonario una coreografia tratta da Inferno, ultimo spettacolo prodotto dalla palestra.
Vigor, recentemente ripescata nel campionato di Eccellenza di calcio con una squadra di giovani e guidata dal nuovo allenatore Antonello Mancini.
All black’s, società senigalliese affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo che proporrà una coinvolgente dimostrazione.
Us Pallavolo, società che festeggia 15 anni e che disputerà la serie C con la formazione maschile e la D con la rosa del femminile.
Ju Jitsu, con una breve dimostrazione di difesa personale curata dagli istruttori e da alcuni ragazzi che hanno partecipato al corso stesso.
Polisportiva Senigallia, con un’esibizione del gruppo agonistico (ginnaste tra gli 8 ed i 18 anni) di ritmica sul tema “il mare”.
Team Roller con tanti giovani atleti del team vincitori del campionato regionale pista ed i giovanissimi che ancora non fanno gare agonistiche.
Danza in scena, con insegnanti di ottimo livello che proporrà l’esibizione “To Build a home” con coreografia di Silvia Bruzzesi.
Audasyncro, che mostrerà dal maxi schermo un video dei brillanti risultati ottenuti dalla squadra composta da atlete medagliate ovunque.
Aia arbitri, la cui sezione provinciale presenterà il mondo del calcio a 5 che sta diventando un fenomeno sempre più importante.
Arci volley Vallone, società con 170 iscritti nelle varie categorie ed un nutrito numero di amatori, impegnata in serie D femminile e vari tornei.
Latin tango dance school, che si divide in settore sociale attraverso corsi, ed agonistico con competizioni tenute dai maestri Paolo e Mira.
Senarugby, prima società di rugby della città, da qualche stagione anche con un proprio campo di gioco a Senigallia protagonista in serie C.
Adriatic Wrestling Leage, associazione che accoglie atleti di Romagna, Marche ed Abruzzo e che proporrà un match sul ring senigalliese del Foro.
Nessun Commento