Al via a Senigallia i lavori per la realizzazione dei due Boschi Urbani nei quartieri Saline e Cesanella. Si tratta di un’opera compensativa per la realizzazione della terza corsia dell’A14 nella tratta marchigiana richiesta dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Marche, in uno spazio complessivo di circa 8 ettari.
A Cesanella, l’impianto forestale si estenderà su due vaste aree per un totale di 4,56 ettari nella parte est ed ovest del parco urbano; mentre a Saline, è previsto in adiacenza alla pista di pattinaggio, lato sud, per un totale di 2,90 ettari.

2
L’intervento prevede la messa a dimora di oltre 4000 alberi ed arbusti.
L’impresa aggiudicataria dei lavori è il Consorzio Marche Verdi, Società Cooperativa Agricola di Fabriano, mentre le cooperative esecutrici sono la Conero per l’ambiente di Sirolo e l’Ambiente & Territorio di Osimo.
Dopo i lavori preliminari di preparazione dei terreni si prevede l’impianto delle specie vegetali. Poi, interventi di coltura forestale durante i cinque anni seguenti per l’accrescimento in salute dei boschi. Terminati i lavori per l’impianto forestale del bosco urbano a Saline, inizieranno subito quelli a Cesanella. In entrambi i casi, è prevista la realizzazione di sentieri di attraversamento.
3

Senigallia è il primo Comune delle Marche che taglia il traguardo tra tutti quelli interessati dall’ampliamento dell’autostrada.

Post precedente

NOTTE DELLO SPORT 2015

Post succesivo

trasmissione numero 1900 DEL 1 AGOSTO 2015

Fabio Girolimetti

Fabio Girolimetti

Nato a Senigallia nel maggio 1968, giornalista pubblicista dal 1992, a 25 anni diventa direttore responsabile di Radiomania. Specializzato nello sport, per anni effettua radiocronache e telecronache, oltre a condurre trasmissioni di diverso genere sui principali media marchigiani. Collabora con La Gazzetta di Ancona, Raitre sede regionale delle Marche, gestisce prestigiosi uffici stampa, organizza e presenta importanti eventi. Nel 1996 fonda con un altro socio l’agenzia Nerosubianco, della quale oggi è amministratore unico.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *