Eccellenti riscontri a Senigallia per la sedicesima edizione di Pane Nostrum, la festa internazionale dedicata all’alimento principe della nostra tradizione. Organizzata e promossa dal Comune di Senigallia insieme a Confcommercio, Confederazione Italiana Agricoltori e con il contributo della Camera di Commercio di Ancona, la manifestazione si conferma dunque un appuntamento di grande interesse.
Diverse le novità che hanno caratterizzato questa edizione: soprattutto la forte componente scientifica e professionale, con Piazza del Duca dedicata ai forni a cielo aperto, ai laboratori ed alle aule didattiche, dove si sono alternati workshop, corsi e show cooking – rivolti ai professionisti, ma anche agli amatori ed ai ragazzi delle scuole – tenuti da personaggi molto noti nel settore.
Il futuro del pane, dunque: questo il grande tema sul quale si è discusso e sperimentato per quattro giorni davanti a tante persone, con uno sguardo alla ricerca e alle nuove tecniche, ma sempre con il riferimento della tradizione italiana nell’arte bianca.
Non è mancata l’esposizione e vendita del pane di parte di fornai provenienti da tutta Italia, quest’anno dislocata in Piazza Manni e lo street food proposto dagli chef in via Oberdan e via Chiostergi. Altri punti di interesse, il prato della Rocca Roveresca dove hanno trovato spazio le associazioni locali, oltre al Museo della Mezzadria e la Pinacoteca Diocesana, con due mostre specifiche sul tema.
Nessun Commento