Università di Camerino e “Risparmio Virtuoso” di Garbini Consulting, insieme nell’organizzazione di un interessante convegno che si è tenuto nella Sala del Rettorato presso il campus Unicam. Ne è nato un incontro di assoluto spessore – il titolo: “Risparmiare risorse. Il pane nascerà da questo solco” – nel quale si sono affrontate tematiche riguardanti il risparmio: economico, ma soprattutto del pianeta e delle sue risorse.
Ideatore dell’iniziativa Andrea Garbini, amministratore unico di Garbini Consulting, azienda con sede a Castelplanio ma la cui attività si ramifica in tutta Italia e per la quale il risparmio delle risorse è una mission quotidiana anche sotto l’aspetto professionale.
A portare il proprio contributo alla discussione diversi relatori: dopo l’apertura del Pro Rettore di Unicam Claudio Pettinari, Gianfranco Borgani di Legambiente Marche ha parlato di “ridurre, per nuove opportunità”, la dottoranda Unicam Dolores Vargas Peregrina “dalla birra artigianale alla cosmetica? Un percorso possibile”, il docente di Architettura e Design di Unicam Carlo Santulli di “autoproduzione di bioplastiche per la valorizzazione sostenibile degli scarti”, il Presidente del Consorzio Arianne Marco Antonini ha relazionato su “soluzioni e strumenti per la chiusura dei cicli nel settore tessile”, l’imprenditore agricolo Giovanni Leoni sul suo originale progetto di agrivillaggio.
Quindi, la lectio magistralis di Luca Mercalli, grande divulgatore scientifico e noto volto televisivo, sulle strategie per uscire dalla crisi climatica ed ambientale, con le conclusioni della giornata tratte dallo stesso Andrea Garbini, cui si deve l’interessante progetto legato al marchio “Risparmio Virtuoso”.
Da segnalare anche una suggestiva lettura teatrale dell’attore Luca Violini, che ha interpretato la lettera inviata nel 1854 dal capo indiano Seattle al Presidente degli Stati Uniti Franklin Pierce, mentre il finale è stato all’insegna dell’allegria con l’intervento di Andrea Accorroni dei Riciclato Circo Musicale, che ha coinvolto i presenti con i suoi strumenti realizzati con materiali di uso comune recuperati.
L’iniziativa – curata in ogni dettaglio da Giuliano De Minicis di DMP Concept – è stata patrocinata da Comune di Camerino, Legambiente Marche e Società Meteorologica Italiana.
Tags:agenzia servizi nerosubiancoagrivillaggioandrea accorroniandrea garbinicarlo santullicircuito marchexclaudio pettinaricomune di camerinoconsorzio arianneconzerodmp conceptdolores vargas preregrinaFabio Girolimettigarbini consultinggianfranco borganigiovanni leonigiuliano de minicislegambienteluca mercalliluca violinimarco antoniniriciclato circo musicalerisparmiare risorserisparmio virtuososocietà meteorologica italianaUnicamUniversità di Camerino
Nessun Commento