Marche in primo piano al Concorso nazionale “I castelli… raccontano”, organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli: il primo premio della competizione è stato infatti assegnato alla Scuola Secondaria di primo grado “Battelli” di Sassocorvaro, che ha superato la concorrenza delle altre scuole partecipanti da tutta Italia.
Il Presidente regionale dell’Istituto Marco Grandi ha consegnato il premio nell’ambito di una cerimonia che si è tenuta presso l’Auditorium Comunale di Sassocorvaro.
Visibilmente emozionati gli alunni della scuola risultata vincitrice. Gli studenti delle classi prime A e B hanno presentato al concorso un elaborato dal titolo “Quando la leggenda coincide con la realtà”, composto da un video della durata di 10 minuti, con relativo libretto di testi e immagini. Coordinati dalle insegnanti Paola Corbucci e Silvia Salucci, gli alunni hanno steso soggetto e sceneggiatura del cortometraggio girato poi all’interno della Rocca di Sassocorvaro, animata da personaggi storici che – interagendo con gli stessi ragazzi – hanno raccontato le loro storie ed avventure.
Il premio consiste in un attestato ufficiale, nel quale si motiva la scelta effettuata dalla Commissione del concorso “per la completezza e ricchezza del percorso didattico e per la singolare scelta tematico – narrativa”, oltre ad una carta prepagata per l’acquisto di libri.
Il Sindaco di Sassocorvaro Daniele Grossi ha espresso la legittima soddisfazione di tutta la comunità, mentre il Presidente della Provincia di Pesaro Urbino Daniele Tagliolini ha sottolineato la valenza morale di questo prestigioso premio.
Tags:comune di sassocorvarodaniele diotallevidaniele grossidaniele tagliolinifabio pignatelli della leonessaistituto italiano dei castelliluana bertinimarco grandimaria beatrice amadeinicola salvatoripaola corbucciprovincia di pesaro urbinorocca ubaldinesca sassocorvarosassocorvaroScuola "A. Battelli" Sassocorvarosilvia salucci
Nessun Commento