Festa della donna: meno mimose e più arti marziali. Potrebbe sembrare una provocazione, è invece un approccio – magari meno “romantico” ma certamente concreto – con il quale l’associazione di promozione sociale Difesa Legittima Sicura ha scelto di celebrare la giornata dedicata alle donne, con un incontro che si è tenuto presso il palazzetto dello sport di Ostra. Difesa Legittima Sicura è un progetto partito nella nostra Regione ma che opera ormai su scala nazionale, nato dall’esigenza di rispondere ad una crescente domanda di sicurezza che arriva dai cittadini e in particolare ai soggetti vulnerabili, ad iniziare proprio dalle donne.
Due i momenti dell’iniziativa: un approfondimento giuridico, in particolare sul tema della difesa legittima nella legalità e, subito dopo, una lezione “olimpionica” di difesa personale rivolta a donne e studenti con tre maestre d’eccezione: le testimonial di Difesa Legittima Sicura Lucia Morico e Rosalba Forciniti, bronzo nel judo rispettivamente ad Atene 2004 e Londra 2012, e la prima atleta italiana ad aver conquistato una storica medaglia olimpica nel karate: Viviana Bottaro, bronzo la scorsa estate a Tokio.
Nel corso dell’incontro interventi anche del Sindaco di Ostra Federica Fanesi e dell’assessore allo sport Alberto Agarbati, del capitano Francesca Romana Ruberto comandante della compagnia carabinieri di Senigallia, oltre che del Presidente Regionale Fijlkam Marco Masi. Partner: il Ristorante Pomodoro di Senigallia.
Nessun Commento